Uniamo
Running e Solidarietà

Il Progetto

Il progetto Run4Hope Italia viene proposto dall'associazione Run4Hope Italia Onlus come primo Giro d'Italia podistico a staffetta con l'esclusivo scopo di raccogliere di tappa in tappa fondi a sostegno di organizzazioni italiane altamente riconosciute impegnate in ambito sociale. Nel primo quadriennio sono state individuate come beneficiarie Airc (Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) e Ail (Associazione Italiana contro le Leucemie – Linfomi e Mieloma Onlus) che ad anni alterni riceveranno il contributo raccolto nelle edizioni 2021, 2022, 2023 e 2024. Spetterà ad Airc dare il via all'avventura: una staffetta nella staffetta per contraddistinguere il primo periodo di svolgimento del progetto a cavallo tra i Giochi olimpici di Tokyo 2021 e Parigi 2024.

L’edizione del 2021 – disputatasi con grande successo nell’ultima settimana di maggio – ha visto il progetto articolarsi su base regionale, anche per contrastare possibili restrizioni dovute alla Pandemia Covid-19.

L’esito della prima edizione è stato talmente positivo che abbiamo deciso di confermare lo schema delle 20 staffette regionali con partenze sincrone; la manifestazione avrà inizio quindi  contemporaneamente dai 20 capoluoghi di regione o da città comunque significative, per concludersi dopo 8 giorni con arrivo a destinazione dei testimoni che avranno percorso, passando di mano in mano, i luoghi più belli della nostra penisola.

RUN4HOPE È L’EVENTO CHE UNISCE LA CORSA ALLA SOLIDARIETÀ CON UNA MANIFESTAZIONE CHE ABBRACCIA TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE

Un progetto innovativo che valorizza il binomio running e solidarietà unendo tutta l’Italia.

Run4Hope Italia” nutre l’ambizione di conferire un valore aggiunto al binomio corsa e solidarietà che spesso caratterizza gli eventi podistici di tutto il mondo. In questo caso si punta a realizzare una grande evento nazionale che abbraccia tutta l’Italia,  unendo runners e associazioni dedite al running che portando un testimone destinato a viaggiare di Regione in Regione si adopereranno – anche in prima persona – a contribuire ad una raccolta fondi nazionale da destinare alle organizzazioni beneficiarie.

Obiettivi e Attuazione

Associazioni, podisti singoli o gruppi, running store, aziende, Club, tutti impegnati a far viaggiare con il testimone nelle varie Regioni e a raccogliere donazioni attraverso bonifici o piattaforme web dedicate alla raccolta fondi per sostenere questo grande progetto benefico.

RUN4HOPE UNISCE TUTTE LE REGIONI D’ITALIA, ISOLE COMPRESE, IN NOME DELLA SOLIDARIETÀ

Il Percorso

I Percorsi delle staffette regionali vengono individuati e definiti, Regione per Regione, dai vari Comitati Regionali d’appoggio a Run4Hope nati durante l’edizione 2021.

In linea di massima si può far riferimento ai percorsi varati nelle edizioni precedenti.


Associazione Run4Hope Italia Onlus | Via E. Jacchia, 18 – 36100 Vicenza | C.F. 95138720248 | P.IVA 04240400244 |
Cellulare: 389 3446546 | Cookies - Privacy e Policy | Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  |

Made by Web Surfers